Enjoy Agriculture, impresa frutto dell’African summer school.

“Enjoy agriculture” è un’impresa frutto della seconda edizione dell’African summer school. Le proprietarie sono due ragazze ( ancora una volta ribadiamo che le donne sono le locomotive delle società); una italiana ed una italo-marocchina che avevano partecipato alla formazione organizzata dalla nostra associazione. Una formazione che le ha permesso di realizzare il loro sogno, quella di trasferirsi in Senegal e di aprire una azienda agro turistica. Qui sotto lascio loro la parola affinché ci spieghi come sono andate le cose:

” Nel 2014 io e @Asmaa Kherrati, una ragazza italo-marocchina, ci siamo incontrate in Senegal durante delle esperienze personali di ricerca e volontariato, e nel 2015 abbiamo partecipato insieme all’African Summer School di Verona, che ci diede l’occasione di sviluppare un’idea di impresa per l’Africa. A tre anni dalla redazione del nostro primo Business Model, e dopo diverse avventure di vita e lavorative nel campo dell’imprenditoria agricola e altri settori in Africa, l’idea si è concretizzata! Insieme a una amica imprenditrice senegalese, Awa Caba, che si occupa di promuovere il consumo dei prodotti locali trasformati dalle donne senegalesi, io e Asmaa abbiamo creato Enjoy Agriculture, un’impresa digitale basata in Senegal, paese in cui viviamo, che ha l’obiettivo di promuovere l’agriturismo nel continente africano attraverso la messa in relazione di realtà agricole sostenibili e viaggiatori da tutto il mondo <3 🌻🍀 Per lanciare la nostra iniziativa, abbiamo aperto un B&B a Dakar davanti all’Oceano nel quartiere di Fann Hock, in cui accoglieremo turisti e viaggiatori d’affari per far conoscere le nostre proposte di viaggio attraverso la scoperta dell’agricoltura e gastronomia locale, e i ricavati andranno a finanziare la nostra startup che conta già un team di 6 persone tra giovani italiani e senegalesi. L’arredamento del nostro spazio è stato concepito con degli artigiani senegalesi che hanno utilizzato materiali e tessuti locali, per far risaltare l’autenticità del posto e cercare di sostenere l’economia e il talento locale. La nostra è un’esperienza di integrazione di tre ragazze provenienti da contesti diversi, ma unite dalla stessa passione di voler apportare un contributo concreto e positivo nel continente africano, mettendo da parte differenze culturali e religiose e investendo le nostre risorse in un progetto che vuole valorizzare l’agricoltura dell’Africa, le sua tradizioni gastronomiche e le sue bellezze naturalistiche in modo responsabile. ✊🏽🌳 Presto il nostro sito sarà online e conteremo sulla comunità di Vado in Africa per sostenerci e diffondere il nostro progetto! 🚀 Per sapere di più su Enjoy Agriculture, scriveteci pure su: enjoyagriculture@gmail.com — con Asmaa Kherrati.”

African summer school è un scuola di formazione dell’Assocazione Africasfriends. Creata nel 2013 questa scuola fornisce ai partecipanti il know how necessaria all’imprenditorialità in Africa, focalizzandosi su due macro aree: Afrobusiness e cultura generale.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *