Storia dell’Africa nelle scuole italiane, finalmente un manuale d’appoggio.

Il manuale “Insegnare la Storia dell’Africa. Contenuti teorici e orientamenti pedagogici”, scritto dal Prof. Venance SINSIN, sarà distribuito nell’ambito dell’evento di fine anno “Energie dall’Africa” previsto il 7 dicembre 2019 a Verona, presso il centro missionario comboniano, dalle ore 15. Per le scuole, sono disponibili dei workshop con il prof. Venance, per imparare la metodologia e i contenuti del manuale.

Finalmente le scuole superiori e medie italiane hanno a disposizione un manuale d’appoggio per l’insegnamento della storia dell’Africa. Il manuale, dal titolo “Insegnare la Storia dell’Africa: Contenuti teorici e orientamenti pedagogici (Itinerario formativo per insegnanti e mediatori culturali)”, è stato prodotto dall’Associazione veronese Africasfriends, che per vari anni ha organizzato nella città scaligera l’African Summer School Italy, portando in Italia alcuni tra le più brillanti menti africane per insegnare le scienze umanistiche (letteratura, storia, filosofia, scienze politiche, …) africane e per motivare i giovani a creare business in/con l’Africa.

Scritto dal professore beninense Venance Sinsin, docente di filosofia alla Università Pontificia Salesiana e tra i docenti tradizionali dell’African Summer School Italy, questo manuale d’appoggio per l’insegnamento della storia dell’Africa nelle scuole italiane è stato prodotto nell’ambito del progetto “Sostenibilità e Interculturalità: da concetti teorici a competenze agite – AID 011499”, finanziato dall’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (AICS), con capofila l’Associazione Centro Elis.

IL 07 dicembre a Verona dalle 15 alle 23:30 presso la sede dei missionari comboniani in vicolo pozzo 1 si terrà l’evento ” Energia dall’Africa”. Durante questo evento è previsto tra varie attività la distribuzione di alcune copie di tale manuale. Ugualmenre sarà disponibile, in vendita, il libro di Storia del continente africano del prof. Jose Do Nascimento ( l’autore sarà presente), prodotto sempre dall’Associazione africasfriends , nell’ambito dello stesso progetto Ass Italy

Quanto alla divulgazione dei contenuti e della metodologia, del manuale d’appoggio per l’insegnamento della storia dell’Africa nelle scuole italiane l’associazione Africasfriends sta organizzando, nel Veneto e nel Lazio, alcuni workshop gratuiti (entro fine gennaio 2020) previsti nell’ambito del progetto AID 011499 . I workshop sono tenuti direttamente dal professor SINSIN. È possibile usufruire di tali seminari concordando la data con il responsabile del progetto e fondatore dell’African Summer School Italy Ekutsu Mambulu, all’indirizzo e-mail: ekutsu.mambulu@gmail.com o con l’assocazione africasfriends: africasfriends@gmail.com.

Please follow and like us:
error

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *