Formazione

African Summer School: Cultura e AfroBusiness

15123261_1012544548892071_3446408628994600662_o

African Summer School è un master interculturale organizzato dalla nostra associazione durante il periodo estivo. Gli argomenti trattati sono business e cultura africana. In sostanza insegniamo ai giovani africani italiani le opportunità di business che offre il continente africano e come è possibile creare un’ impresa.

I partecipanti

Gli studenti dell’African Summer School sono principalmente africani e italiani. Possono risiedere in Italia o in altri paesi del mondo. Nelle ultime edizioni le nazioni partecipanti sono state: Italia, Francia, Belgio, Inghilterra, Canada e Germania.

Internazionalizzazione

Partita dall’Italia la African Summer School è diventata internazionale. Grazie alcune ex studentesse è stata organizzata, nell’ agosto 2016, la prima edizione della scuola a Bruxelles. Altri giovani africani di Londra sono interessati a fare la stessa cosa. Viste le difficoltà d’ottenimento del visto per gli studenti africani residenti nel continente si è pensato di organizzare altre sezioni in loco.

Risultati concreti

Uno degli obiettivi dell’African Summer School è di promuovere l’imprenditorialità interculturale. Ogni anno tra i progetti scritti e presentati dagli studenti quello vincitore viene finanziato tramite un micro credito disposto dai nostri partner. Ad oggi due imprese interculturali sono state già avviate: la prima è italo – senegalese e la seconda italo – togolese.

African Summer School: i numeri

4 anni di formazione, circa 200 studenti africani e italiani, 4 progetti vincitori, 2 progetti avviati, 1 in corso di avviamento, circa 32 volontari. Per maggiori informazioni visita il sito della scuola.

www.africansummerschool.org